Bilancio di fine anno 2016
Cari amici ogni fine anno si usa fare il bilancio per registrare i progressi e per preventivare correzioni di rotta al fine di migliorare il percorso sociale.
A due soli anni dal difficile decollo, la Nova Pong si trova a buon punto che va ben oltre le previsioni della partenza.
Alcuni alti e bassi, tante incomprensioni con società che avrebbero dovuto invece darci una mano.
Non solo siamo usciti indenni, anzi sono state uno stimolo e sotto diversi aspetti le abbiamo sorpassate.
Infatti con soli 4 tavoli e una saletta contiamo oggi ben 40 associati circa.
E a Padova solo Nova Pong sa fare bene con poco, anzi visti i risultati ufficiali sappiamo anche fare meglio degli altri a quanto pare.
Questo grazie alla vostra disponibilità e alla vostra ottima convivenza tra di voi e alla vostra disponibilità ai miei suggerimenti tecnici.
Continuiamo così e faremo un buon percorso.
Rispetto alle otto associazioni padovane partite venti -trent'anni addietro noi solo dopo due anni in base al numero tesserati attivi siamo al 4° posto a spalla col Mortise.
Queste squadre godono di palestre molto ampie e di una quindicina- ventina di tavoli e sono sostenute pure economicamente.
Ma da sempre chi fa da se fa per tre e noi siamo fra questi ultimi, ma non ultimi nel saper fare bene.
Per il momento siamo partiti con il CSI amatoriale, il prossimo anno spero di farvi entrare in Federazione. Non tutti, ma sceglieremo alcuni buoni elementi magari con qualche rinforzo esterno per fare la nostra bella figura anche nel settore più competitivo.
Vedremo di reperire spazi più congeniali, senza strafare e continueremo la politica di apertura a tutti quelli che rispettano i nostri principi di buona convivenza.
Pur vedendo buoni risultati a livello agonistico non vedo quella continuità che vi assicura sicuri progressi tecnci . Mi spiego meglio alcuni sono molto continui negli allenamenti e vedo che migliorano via via sempre meglio: Ettore, Marco, Bruno, Paola, Samanta , Alessio,Andrea , Palma altri invece partiti con tanto entusiasmo ora perdono tanti allenamenti.
Sicuramente ci saranno valide e giustificate motivazioni per queste assenze, ma come tecnico esperto mi occorre ricordarvi che due allenamenti sono il minimo per procedere migliorando, un allenamento settimanale è comunque utile in quanto mantiene ciò che avete appreso precedentemente.
Tre sarebbe l'ideale, ma abbiamo anche tante altre cose più importanti del tennis tavolo.
E' per quello che vi ricordo che uno stage settimanale estivo potrà innalzare molto il vostro livello e poi basterà mantenerlo con una due volte a settimana.
Per il mio modo di pensare da tecnico di vari sport (ma forse ho una deviazione professionale) vi vedo piuttosto propensi a mollare le proposte tecniche a favore di un gioco spensierato.
Come non vi sto sul collo a pretendere esercizi ripetuti sui fondamentali vi lasciate andare al fritto misto dimenticando spesso le corrette tecniche esecutive.
Capisco che siete qui anche per svagarvi e all'età che in tanti avete non avete più traguardi agonistici, ma so per esperienza che anche nella vostra categoria gli insuccessi sportivi causano amarezza e abbandono.
Quindi, per il vostro maggior entusiasmo prossimo futuro vi suggerirei di puntualizzare maggiormente sulle serie per migliorare i gesti tecnici che vedo ancora talvolta impropri.
Rilevo poi che agli inizi annata eravate tutti presenti affollando la sala all'inverosimile, ora invece le assenze toccano spesso il 40-50% segno che molti saltano tanti allenamenti.
Avrete sicuramente validi motivi, ma vi ricordo che in tal caso dovrete accettare più serenamente i risultati non sempre brillanti.
Comunque guardiamo al bicchiere mezzo pieno, anzi nel nostro caso pare molto spesso pieno all'orlo di vino d'ottima annata e brindiamo quindi ai successi di Nova Pong!
Buon anno a tutti!